pagoPA - Informativa sulla privacy

INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

ai sensi degli artt. 13-14 del Regolamento (UE) 2016/679 (di seguito "Regolamento" o anche "GDPR")

 

Questa informativa privacy descrive come vengono trattati i dati personali di coloro che accedono al sito https://wisp2.pagopa.gov.it (di seguito il "Sito") per effettuare un pagamento tramite la Piattaforma pagoPA (di seguito anche "Piattaforma" o "pagoPA"). Il Sito ti permette: (i) di effettuare l’accesso alla Piattaforma a mezzo SPID o in modalità guest via email, (ii) di essere avvisato via email sull’esito delle transazioni che effettuerai sulla Piattaforma, (iii) di memorizzare i tuoi strumenti di pagamento se hai acceduto tramite SPID, (iv) di visualizzare lo storico delle tue transazioni se hai acceduto tramite SPID (di seguito congiuntamente il "Servizio").

La medesima informativa invece NON descrive il trattamento dei dati personali relativi ai tuoi pagamenti effettuati tramite pagoPA, rispetto ai quali gli Enti Creditori (ossia Enti a favore dei quali effettui un pagamento) e/o i Prestatori di Servizi di Pagamento (ossia la banca o altro istituto che hai scelto per effettuare un determinato pagamento) restano titolari autonomi del trattamento. Dovrai quindi rivolgerti a quest'ultimi per informazioni sul trattamento dei tuoi dati.

Titolare del trattamento dei dati

Il titolare del trattamento è la società PagoPA S.p.A. (di seguito anche "Società") con sede in Piazza Colonna 370 00187 Roma - Italia,   PEC pagopa@pec.governo.it

 

Data protection officer (DPO) o Responsabile Protezione Dati (RPD)

Il DPO di PagoPA S.p.A può essere contattato attraverso il presente form di contatto o ai seguenti recapiti

e-mail: dpo@pagopa.it;

PEC: dpo@pec.pagopa.it;

Indirizzo: Via Sardegna n. 38 – 00187, ROMA (sede operativa della Società).

 

Responsabile del trattamento dei dati

Il Titolare del trattamento ha nominato in qualità di Responsabile del trattamento, Nexi Payments S.p.A. e Service HUB S.p.A. (già SIA S.p.A.), per l’erogazione dei servizi legati all’infrastruttura tecnologica della Piattaforma pagoPA.

Indirizzo: Corso Sempione, 55 - 20149 Milano, con C.F. n. 04107060966 e P.IVA n. 10542790968.

Indirizzo PEC: direzione_net@pec.sia.eu; DPO@pec.nexi.it

E-mail: DPO@nexi.it

 

Autorità di controllo

Garante per la protezione dei dati personali

Indirizzo e-mail: garante@gpdp.it

Indirizzo PEC: protocollo@pec.gpdp.it

Sito web: https://www.garanteprivacy.it

 

Dati personali trattati, finalità e base giuridica del trattamento

I dati personali da noi trattati sono:

Per gli utenti del Sito che accedono a mezzo SPID:

Per gli utenti del Sito che accedono in modalità guest via email:

Inoltre la Società acquisisce dagli Enti Creditori (ossia Enti a favore dei quali effettui il pagamento) i dati del soggetto pagatore (soggetto debitore, non sempre corrispondente al soggetto versante, ovvero colui che paga, che detiene lo strumento di pagamento) contenuti nell’Avviso di pagamento e di seguito elencati:

I dati vengono trattati al fine di erogare il Servizio. La base giuridica del trattamento è l'esecuzione del Servizio da te richiesto.

Inoltre i sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento del Sito acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet.

In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer e dei terminali utilizzati dagli utenti, gli indirizzi in notazione URI/URL (Uniform Resource Identifier/Locator) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.), nonchè altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente.

Tali dati, necessari per la fruizione dei servizi web, vengono trattati allo scopo di controllare il corretto funzionamento del Servizio offerto.

Questi dati sono trattati al fine di garantire la sicurezza della navigazione.

Non è prevista alcuna forma di processo decisionale automatizzato che comporti effetti giuridici sull'interessato.

 

Categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati

Il Titolare potrà comunicare, per il perseguimento delle finalità sopra indicate, alcuni dati personali anche a:

Laddove i soggetti di cui sopra ricevano i dati personali per l’esecuzione di un servizio commissionato dalla Società nell’interesse di quest’ultima, gli stessi destinatari sono nominati, se del caso, responsabili del trattamento da parte del Titolare ai sensi dell’art. 28 del Regolamento.

 

Modalità del trattamento

I dati personali degli utenti sono trattati adottando adeguate misure di sicurezza volte ad impedire l’accesso, la divulgazione, la modifica o la distruzione non autorizzata dei dati personali. Tutti i dipendenti che hanno accesso ai dati personali sono debitamente designati quali soggetti autorizzati al trattamento e ciascuno di essi è incaricato di trattare unicamente i dati strettamente necessari allo svolgimento delle proprie mansioni lavorative. Il trattamento è effettuato prevalentemente mediante strumenti informatici, con modalità organizzative e logiche strettamente correlate alle finalità sopra indicate. Oltre al Titolare, in alcuni casi, possono avere accesso ai dati, a seguito di comunicazione da parte dello stesso, anche ulteriori soggetti coinvolti nella gestione e nell’erogazione del Servizio, nominati, ove necessario, quali responsabili del trattamento ai sensi dell’art. 28 del Regolamento. Tali soggetti trattano i dati esclusivamente per attività funzionali o comunque strettamente connesse allo svolgimento del Servizio.

 

Tempi di conservazione dei dati

I dati personali acquisiti tramite il presente Sito sono conservati per il tempo necessario: i) per il corretto svolgimento del Servizio richiesto, ii) per motivi di interesse pubblico, e iii) per l’adempimento degli obblighi legali connessi.

Nel rispetto dei principi di proporzionalità e necessità, i dati non sono conservati per periodi più lunghi rispetto a quelli indispensabili alla realizzazione delle finalità sopra indicate e dunque al diligente svolgimento del Servizio. Per maggiori informazioni è possibile scrivere tramite il presente form di contatto.

 

Trasferimento transfrontaliero dei dati

La Società si avvale di fornitori europei e non per l’erogazione dei propri servizi. Abbiamo concluso con tali fornitori accordi di servizio ai sensi dell’art. 28 del Regolamento. Tutti i fornitori sono conformi al GDPR. In particolare, ancor di più, i fornitori che risiedono al di fuori dello Spazio Economico Europeo (SEE), compresi gli USA, sono stati adeguatamente selezionati e oltre ad esser nominati ai sensi dell’art. 28 GDPR, e nel rispetto degli articoli 46, 47 e 49 del GDPR, hanno stipulato le Clausole Contrattuali Standard della Commissione Europea per garantire adeguati livelli di tutela, oltre a eventuali misure supplementari ove possibili e necessarie per rafforzare i livelli di tutela stessi.

Per maggiori informazioni è possibile scrivere tramite il presente form di contatto.

 

Diritti degli interessati

In relazione alle predette finalità, hai il diritto ad accedere ai tuoi dati personali, richiedere che gli stessi vengano rettificati o cancellati, opporti al trattamento degli stessi, richiedere una limitazione del trattamento e ricevere i tuoi dati personali in formato strutturato. Desideriamo informarti che potrai esercitare in ogni momento i diritti che ti sono riconosciuti dalla legge, tra cui quello

Potrai esercitare i tuoi diritti inviando specifica richiesta tramite il nostro form di contatto.

 

Modifiche

Il Titolare si riserva il diritto di apportare alla presente informativa, a propria esclusiva discrezione ed in qualunque momento, tutte le modifiche ritenute opportune o rese obbligatorie dalle norme di volta in volta vigenti, dandone adeguata pubblicità agli utenti. Si prega dunque di consultare spesso questa pagina, prendendo a riferimento la data di ultima modifica indicata in fondo alla stessa. In caso di mancata accettazione delle modifiche effettuate, l’utente è invitato a cessare l’utilizzo del Sito e a chiedere al Titolare la rimozione dei propri dati personali; salvo quanto diversamente specificato, la precedente versione dell’informativa continuerà ad applicarsi ai dati personali raccolti sino a quel momento.

Data di ultima modifica: 19 gennaio 2022

 

Cookie policy

Il presente Avviso Cookie è parte della nostra Informativa sulla privacy. Per ulteriori informazioni su di noi, e su come proteggiamo le informazioni degli utenti, si prega di consultare la nostra Informativa sulla privacy.

Il Sito utilizza cookie tecnici di navigazione o di sessione che garantiscono la normale navigazione e fruizione del Sito (essi vengono memorizzati sul terminale dell'utente sino alla chiusura del browser). Detti cookies sono utilizzati nella misura strettamente necessaria per rendere il Servizio. Essi garantiscono un'adeguata fruizione del Sito e consentono all'utente di navigare e utilizzare servizi e opzioni. Il loro utilizzo esula da scopi ulteriori e tali cookie sono installati direttamente dalla Società, ovvero gestore del Sito (rientrano, dunque, nella categoria di cookie di prima parte o proprietari).

Per l'installazione dei suddetti cookie non è richiesto il preventivo consenso degli utenti, mentre resta fermo l'obbligo di dare l'informativa ai sensi dell'art. 13 del Regolamento e dell'art. 122 del D. Lgs. 196/2003 e ss.mm.ii. (Codice Privacy).

Il Sito presenta cookies di terze parti, creati e gestiti da soggetti diversi dal gestore del Sito che si sta visitando e sui quali lo stesso non ha e non può avere alcun controllo. Per tali categorie di cookies è richiesto all’utente di prestare il consenso.

I cookies vengono conservati per un periodo non superiore a 6 mesi dal momento della raccolta, salvo che la loro ulteriore conservazione non si renda necessaria per l’accertamento di reati. L’utente può scegliere di disabilitare i cookies intervenendo sulle impostazioni del proprio browser di navigazione secondo le istruzioni rese disponibili dai relativi fornitori ai link di seguito indicati o decidere di disabilitare i cookies del Sito mediante il banner cookies.

Data di ultima modifica: 19 gennaio 2022

I tuoi feedback sono importanti per migliorare il Sito, anche sulle questioni privacy! Se qualcosa che riguarda la tua privacy non ti convince, non ti è chiaro o ritieni che dovremmo agire diversamente, scrivici utilizzando il form dedicato alla gestione delle richieste degli interessati.

 

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TERMINI E CONDIZIONI D’USO

Data ultimo aggiornamento: 19 gennaio 2022

I presenti termini regolano il rapporto tra gli utenti del Sito e la Società:
stabiliscono i tuoi diritti e obblighi nell’utilizzo del Sito e del Servizio.
Leggili attentamente: utilizzando il Sito, li accetti integralmente e ti impegni a rispettarli!

 

  1. Descrizione del servizio

Il presente Sito è nella gestione della società PagoPA S.p.A. (anche "Società"), società per azioni con socio unico, con capitale sociale di euro 1,000,000 interamente versato, e sede legale in Roma, Piazza Colonna 370, CAP 00187, con n. di iscrizione a Registro Imprese di Roma, CF e P.IVA 15376371009.
La nostra Società è stata istituita per legge al fine di provvedere alla diffusione dei pagamenti digitali con particolare attenzione alle pubbliche amministrazioni.
In particolare, tra i suoi compiti istituzionali, la nostra Società è competente alla gestione della Piattaforma pagoPA.
Tale Piattaforma ti consente di eseguire in modo standard ogni pagamento nei confronti di una pubblica amministrazione italiana o ogni altro soggetto pubblico comunque aderente alla Piattaforma.

In particolare, con il Sito ti è consentito eseguire il pagamento di un Avviso di pagamento pagoPA, ossia di una richiesta a te inviata da un soggetto aderente alla Piattaforma pagoPA, ovvero un Ente Creditore.
Accedendo al sito dell’Ente Creditore stesso per effettuare il pagamento di un Avviso di pagamento pagoPA, sarai reindirizzato al nostro Sito per la finalizzazione della tua operazione di pagamento. I dati relativi allo strumento di pagamento da te prescelto all’atto del pagamento verranno dalla nostra Società trasmessi al PSP selezionato per l’operazione di pagamento.
Ricorda che la scelta del PSP è in capo a te che, proprio in virtù di tale scelta, sei chiamato a corrispondere al PSP selezionato l’eventuale commissione per l'operazione di pagamento richiesta.
Per ogni PSP il Sito ti espone la commissione dallo stesso praticata e a te addebitata in sede di finalizzazione del pagamento.
Una volta finalizzata così l’operazione di pagamento, ti sarà possibile ricevere alla email da te fornita l’esito dell’operazione.

Qualora tu stia effettuando un pagamento in modalità guest, prima di inserire l'indirizzo email assicurati che, ove tale indirizzo non sia nella tua piena disponibilità, tu abbia ricevuto ogni necessaria autorizzazione all’uso di tale indirizzo email, al fine della ricezione della ricevuta di pagamento dell'operazione da te richiesta tramite il Sito.
Infatti, dopo aver eseguito l'operazione di pagamento, tale indirizzo email verrà utilizzato dalla Società per recapitare l’esito del pagamento, con ogni maggiore informazione rispetto allo stesso.

Pertanto, anche ai fini di tutela dei tuoi dati, ci raccomandiamo di verificare con estrema attenzione all’atto di digitazione dell’indirizzo email.

 

  1. Costi

L’utilizzo del Sito per eseguire le operazioni di pagamento da te richieste non prevede alcun corrispettivo per la Società.

Tuttavia, quando effettui un pagamento tramite il Sito (cioè tramite la Piattaforma pagoPA), potrebbero essere applicati dei costi da parte del PSP selezionato per effettuare la transazione. Prima di effettuare qualsiasi pagamento potrai sempre vedere la commissione che il PSP ti chiede di pagare.
Per utilizzare il servizio è necessaria una connessione dati. Possono essere applicati costi aggiuntivi in funzione del piano dati del Tuo operatore, nonchè di ulteriori costi (comprese le eventuali imposte applicabili) associati all’utilizzo della connessione dati.

 

  1. Assistenza

Facciamo del nostro meglio per assicurarti un’esperienza adatta alle tue esigenze. Se hai provato ad effettuare un pagamento dal sito del tuo Ente Creditore e non è andato a buon fine, chiamaci allo 06 4520 2323 oppure scrivi a pagamenti@assistenza.pagopa.it.

 

  1. Responsabilità e obblighi dell’utente

  1. Uso conforme e obblighi dell’utente

Utilizzando il Sito e le sue funzionalità, l’utente accetta i presenti ToS e si impegna a rispettarli in ogni momento. L’utente può utilizzare il Sito e le sue funzionalità esclusivamente per gli scopi autorizzati dai presenti ToS e in conformità alla legge applicabile.
L’utente si impegna, in particolare, a non utilizzare, direttamente o indirettamente, il Sito e le sue funzionalità:

  1. Misure a disposizione della nostra Società

Tu sei responsabile per tutte le attività, le operazioni e le transazioni effettuate sul Sito, per eventuali perdite o danni subiti dalla Società o da terzi in caso di violazioni di questi ToS, nonchè dell’utilizzo improprio o illecito del Sito.
Tieni presente che, senza pregiudizio delle azioni a disposizione della Società o di terzi ai sensi della legge applicabile, la nostra Società può adottare autonomamente tutte le misure necessarie, inclusa la sospensione o l’interruzione del Sito, dell’utilizzo delle funzionalità del Sito da parte dell’utente, qualora l’utente ne faccia un utilizzo illecito o altrimenti vietato, oppure commetta una violazione sostanziale o reiterata dei ToS.

  1. Responsabilità dell’utente, indennizzo e manleva

L’utente si obbliga a manlevare e tenere indenne la nostra Società e i suoi dipendenti, dirigenti e amministratori da qualsiasi domanda, reclamo o azione legale da parte di terzi, nonchè da qualsiasi danno, perdita o spesa (incluse le ragionevoli spese legali necessarie per resistere le predette azioni) da chiunque subiti, direttamente o indirettamente, in relazione, in conseguenza o in connessione:

 

  1. Esclusioni e limitazione di responsabilità della Società

L’utente è il solo responsabile dei dati inseriti per richiamare l’Avviso di pagamento pagoPA, ossia dell’inserimento del codice avviso e del c.f. dell’Ente Creditore. Ogni errore in tale inserimento può determinare il pagamento di un Avviso di pagamento pagoPA diverso da quello di interesse dell’utente. Proprio per tale ragione il Sito, dopo l'inserimento del codice avviso e del c.f. dell’Ente Creditore espone all'utente maggiori dettagli dell’avviso di riferimento affinchè l'utente possa essere pienamente consapevole di quale operazione di pagamento sta per finalizzare.
Nell’indicare il codice avviso e il c.f. dell’Ente Creditore, l’utente dichiara tacitamente di avere nella sua disponibilità materiale o comunque di avere ricevuto disposizione da colui che ha materialmente l’Avviso di pagamento pagoPA a procedere con l'inserimento di tali dati, nonchè a visualizzare l'Avviso di pagamento pagoPA nei suoi maggiori dettagli.

In considerazione di quanto precisato, la Società NON è responsabile di operazioni di pagamento eseguite dall’utente per Avvisi di pagamento pagoPA che siano stati erroneamente richiamati dall'utente stesso e per effetto processati ai fini del relativo pagamento.

La Società è responsabile unicamente delle funzionalità del Sito, con le precisazioni e le limitazioni che seguono.

Nella misura consentita dalla legge applicabile, la responsabilità complessiva della nostra Società in relazione ai presenti ToS e al Sito nei confronti dell’utente è limitata ai danni e alle perdite che siano diretta conseguenza della violazione da parte della Società dei presenti ToS.

 

  1. Modifiche ai ToS

Siamo sempre al lavoro per offrirti nuove funzionalità e per migliorare il Sito. Per questo, i presenti ToS potrebbero cambiare nel tempo, e in tal caso ti chiediamo di monitorare i presenti ToS ogni volta in cui accedi al Sito.
Ricorda che se continui a utilizzare le funzionalità del Sito, accetti le modifiche ai presenti ToS.
Se non intendi accettare le modifiche, come unico rimedio potrai in qualsiasi momento, per qualsiasi motivo, senza alcun preavviso e senza alcun costo o onere, cessare l’utilizzo del Sito.

 

  1. Foro competente e legge applicabile

I presenti ToS sono regolati dalla legge italiana. Ogni controversia che dovesse insorgere tra l’utente e la nostra Società in relazione ai presenti ToS e/o al Sito sarà di competenza del giudice del luogo di residenza o domicilio dell’utente, se qualificato come consumatore ai sensi del D.lgs. 206/2005. La Commissione Europea mette a disposizione dei consumatori la Piattaforma per la Risoluzione delle Controversie Online per risolvere le controversie in via stragiudiziale (Art. 14, par. 1 del Regolamento UE 524/2013). I consumatori possono effettuare un reclamo al seguente link: http://ec.europa.eu/consumers/odr/.
Nelle ipotesi in cui l’utente non sia qualificato quale consumatore ai sensi del D.lgs. 206/2005 le controversie relative ai presenti Tos e al Sito saranno di competenza esclusiva del foro di Roma

Ai sensi degli articoli 1341 e 1342 del codice civile, proseguendo l’utente dichiara espressamente di aver letto, compreso e accettato i seguenti articoli dei presenti termini e condizioni d’uso: (4) Responsabilità e obblighi dell’utente; (5) Esclusioni e limitazione di responsabilità della Società.; (6) Modifiche ai ToS.